fbpx
Regala un momento indimenticabile alla persona che ami o vuoi bene.
AELTHEA BEAUTY CLUB  Vi offre diverse possibilità  di scelta, puoi anche  personalizzare, chiama in struttura e renderemo il vostro omaggio Unico!

Email: info@aelthea.it
Tel: 090 672699 / 3472196029

Villa Aelthea

STORIA VILLINO DRAGO

L’area dell’isolato 201 dell’originario Piano Borzì è, oggi, occupata dal caseggiato, denominato “VILLA DRAGO” comprendente anche un corpo di fabbrica che prospetta nella retrostante via Todaro. Il villino fu realizzato su progetto dall’ing. Guido Viola nel 1916. I lavori del villino Drago iniziati nel 1906 furono bruscamente interrotti a causa del grave sisma che distrusse la città. Il fabbricato, si presenta agli occhi dei suoi visitatori, circondato da un giardino padronale e sorge con i fronti arretrati rispetto all’allineamento degli altri edifici limitrofi, costituendo una felice soluzione poco praticata nella città della ricostruzione. Il linguaggio utilizzato manifesta un eclettismo latente mescolando elementi neogotici con elementi liberty in una configurazione formale che viene arricchita da elementi decorativi in corrispondenza degli elementi notevoli dei due complessi. L’edificio isolato sui quattro lati possiede nell’angolo nord est una torretta che contiene il corpo scala e che funge da cerniera rispetto al dispiegarsi dei volumi del fabbricato lungo il fronte della via T. Cannizzaro e quello ortogonale di via Madonna della Mercede.

CAFFÈ LETTERARIO VILLA AELTHEA

In tale contesto, unico per la città di Messina, si inserisce l’idea del caffè letterario nato con lo scopo di assecondare gusti e richieste di una clientela attenta e competente. L’ampia biblioteca permette la consultazione di volumi o libri di pregio, difficilmente reperibili, i quali possono essere, per una maggiore conoscenza noleggiati dai singoli soci. La sala in stile floreale, con richiami neoclassici, può dall’utenza essere utilizzata oltre che per la lettura di libri, riviste, quotidiani, anche per degustare varie tipologie di tè, liquori, rum e prodotti di eccelsa qualità. Gli ampi spazi consentono, altresì, all’utenza di organizzare: eventi conferenze, presentazione libri o mostre La ricercatezza e la meticolosità nella cura dei dettagli fanno del caffè letterario un luogo tranquillo e confortevole.